logo
Ricerca personalizzata
FORUM VivereFiumefreddo.it
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: VivereFiumefreddo consiglia: Agriturismo La Fonte - Cellulare: 349.5593288 Visualizza la scheda
Pagine: [1]
Stampa
Autore Topic: Voltaire e i 4 salti in padella.  (Letto 972 volte)
massimo
Sr. Member

Giudizio: 0

« il: Dicembre 13, 2009, 10:28:09 »

Uno dei più grandi rischi che si corre è quello di appiattirsi secondo logiche esterne,  che ci piovono addosso senza avere gli adeguati strumenti che ci consentono di codificarli, di farli entrare nel nostro mondo.
Il problema di per sé non è il fattore esterno, cioè il voler piacere a tutti i costi, quanto piuttosto i mezzi che ci danno la possibilità di difendere fino alla fine la nostra originalità, la nostra voglia di esserci sempre e comunque.
Già, sempre e comunque. Basta capire il segreto della vita. E sì, la vita, il mettersi continuamente in gioco con se stessi, anche a rischio di sembrare diversi da come ci vedono, da come ci vogliono vedere. Basterebbe essere coscienti del fatto che essere diversi costituisce ricchezza, più di ogni altra cosa.
Ricordo che in prima media, nell’ora di religione con Padre Ottavio, mi rimase impressa una discussione che ne scaturì dalla lettura di un paragrafo, dal titolo “Il segreto della vita”. Ne uscì fuori di tutto e di più, senza che effettivamente una risposta potesse dirsi più o meno giusta dell’altra. O forse questa discussione nacque al catechismo; di una cosa sono certo, c’era di mezzo la religione. Per alcuni anni non c’ho più pensato. Poi però una mattina Patti Smith mi ha dato la risposta. Certo, lei non lo sa, ma le sono grato.
Ero in macchina e stavo andando a Catanzaro. L’autoradio nella mia macchina è sempre sintonizzato su radio Deejay. Se ci fosse una raccolta punti per quanto la si ascolta, a quest’ora sarei pieno di regali. C’era in onda il programma di Platinette. La Platy trasmette “Because the Night”. Inizio a canticchiarla, col mio inglese che più che maccheronico, lo definirei  alla pasta e lenticchie. Questa è una delle canzoni preferite da Enry. Ecco il segreto della vita. Pensare alle cose che ci fanno stare bene, che quasi sempre fanno parte di quel cocktail di emozioni di cui tutti abbiamo bisogno. Quindi credo che la vita sia come un cocktail, anzi no, come i 4 salti in padella, che sono buoni ma che non sai il perché.
Voltaire ha detto, pressappoco, che nella vita bisogna sempre far qualcosa se non ci si vuole suicidare. Ci ha invitati all’azione, ad agire sempre. Io la vedo così, almeno per quel che mi riguarda. Il suicidio di cui parla è quell’appiattimento di prima, le azioni sono gli ingredienti dei 4 salti in padella. Ciascuno di noi ha la sua personale ricetta.
Un ingrediente però è fondamentale per tutti: il sorriso.

SCIAMBOLA
                                                                                                 Massimo
Loggato
moltopaesano
Hero Member

« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2009, 12:53:55 »

Grazie Massimo, non e' politica non e' calcio, ma un po di riflessione credo che fa bene a tutti.
Saluti Silvio
Loggato

Enry
Hero Member

cerea

« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 02:14:05 »

E 'Because the Night' ho anche avuto la fortuna di ascoltarla cantata dal vivo da Patti Smith, e pure gratis, scusate se è poco Grossa risata
Comunque la lezione agire sempre e farlo secondo il proprio modo di essere mi piace molto, la condivido pienamente.
Loggato

brusen

cisconuvola
Newbie
*

« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2009, 01:48:02 »

Parole davvero molto apprezzabili Massimo, se ne sentono davvero poche in giro al giorno d'oggi. Sento di dover aggiungere  qualcosa alle tue parole iniziali quando dici che si corre il rischio di appiattirsi secondo logiche esterne, penso proprio che al giorno d'oggi il vero problema sia proprio questo: si è perso il proprio pensiero, la capacità di esprimere una propria opinione, l'originalità di un'idea personale ed unica!!! Ci siamo quasi tutti standardizzati ai pensieri comuni e di quelle persone considerate  "grandi" o "potenti" che crediamo intelligenti  e crediamo giusto ripetere qualsiasi cosa esca dalle loro bocche, come se tutto quello che dicono fosse giusto, lecito e sacrosanto. Forse a volte e più facile ripetere quanto già stato detto e, invece difficile e complicato sforzarsi e tirare fuori una propria opinione. Ancora peggio è quando ci si trova daccordo con un'opinione altrui, ma per non dargli soddisfazione e per vergogna del giudizio degli altri che non condividono siamo pronti a contraddirlo andando contro a volte alla nostra coscienza e alla nostra morale.
A volte resto quasi scandalizzato quando chiedo a qualcuno ulteriori spiegazioni su un'idea che ha appena affermato e che però non riesce a spiegare in realtà cosa vuol dire, tanto l'ha detta qualcuno che ci si può fidare, quindi va bene!!
Chiaramente e fortunatamente non tutte le persone sono così.... ma mi preoccupa ultimamente la costante crescita di questo fenomeno.
Io penso che avere libertà di pensiero vuol dire che il pensiero deve essere nostro, dobbiamo esternare le nostre idee, la nostra vera identità se davvero vogliamo essere unici e sentirci fieri di noi stessi!! E perchè no.....con l'ingrediente fondamentale pr tutti: il sorriso.
Loggato
moltopaesano
Hero Member

« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2009, 02:11:54 »

Anche questa osservazione e' molto gradita da me, grazie Cisconuvola. Usiamo il nostro cervello senza essere pappagalli, abbandoniamo il nostro orgoglio quando siamo in errore e cerchiamo di vivere con riflessioni personali che ci possono portare alla verita'.
Saluti Silvio
Loggato

Pagine: [1]
Stampa
Salta a: